Ex tempore

Sono partita da uno schema concettuale , cercando di individuare le Funzioni e gli Spazi che sono previsti dal mio Programma Funzionale ( post "APPROFONDIMENTI").
Ci tengo ancora una volta a specificare un concetto; si parla di UPCICLYNG e non di RICICLO , questo processo si distingue in quanto ha un obbiettivo finale molto diverso .Il materiale dopo la sua lavorazione avrà un Valore (economico) maggiore rispetto alla sua fase iniziale , rappresentando così una fonte di Design e Arredo.
All'interno della Mixitè ho immaginato  gli spazi :


-Il Deposito , non è inteso come un cassonetto sporco e abbandonato , ma anzi sarà uno spazio aperto e ampio dove appositamente l'utente potrà andare a lasciare il materiale e contemporaneamente potranno essere parcheggiate o depositate le biciclette , le quali a seconda dello stato saranno usate in maniera differente ( il primo disegno cerca di rappresentare ciò che mi sono immaginata).


-Laboratori , li ho concepito come degli spazi collegati al Deposito per questioni di comodità in quanto si potrà direttamente e comodamente scegliere e prendere i materiali per iniziare il lavoro .Questi spazi diversamente dal Deposito saranno chiusi e coperti dove sarà la luce artificiale la protagonista per una ragione di comodità per il lavoro.Saranno muniti di attrezzature apposta per permettere l'operazione di Upciclyng.Ricordiamo i due materiali che ho scelto sono EcoPallet, Cassette di Plastica ed alcuni  pezzi della Bicicletta.

-Aree Workshop , ovvero degli spazi dedicati a corsi teorici e anche manuali che verranno organizzati e aperti a coloro che saranno interessati .Queste attività cercheranno di avvicinare il più possibile diverse fasce di età ,rendendo partecipi non sono dal punto di vista manuale all'interno del Laboratori ma anche con l'istallazione stesse dei prodotti nelle aree verdi del quartiere circostante e non solo.Questo farà si che la cultura dell Upciclyng si a portata e conoscenza di tutti.


-Step finale del lavoro riguarda l'Exchange , ovvero attività commerciali dove verranno esposti i prodotti e messe anche in vendita.Negozi che avranno più come obbiettivo quello di esporre i prodotti realizzati per far si che questa attività sia divulgata , questo posizionando i Negozi lungo la strada principale con superfici vetrate e con scritte apposite.


-Le abitazioni dovranno integrarsi con questi spazi e attività ,ma mantenendo sempre la propria intimità.Superfici opache celeranno la vita all'interno delle abitazioni che allo stesso tempo però attraverso  percorsi/ elementi di distribuzioni potranno essere participi alle varie attività.Sia nuovi utenti ma anche gli stessi partecipanti ai Workshop potranno usufruire di questo servizio .



Il percorso curvilineo che ho tracciato non è la forma con la quale voglio configurare il progetto ma un concept che mi permette di esprimere la fluidità tra i vari spazi e non delle barriere che celano le attività che si svolgeranno.

Ideogramma

































Piante

Due piante realizzate al piano 0.0 e al livello superiore 0.1
Nella pianta a quota 0.0 si vedono i pieni con i tratteggi che invece sono ad una quota superiore.Le parti in rosa rappresentano i collegamenti che si andranno a diramare da un ingombro ad un altro a diverse quote .
La pianta appare molto semplice in quanto vorrei lavorare in sezione , realizzando diverse quote e diverse altezze tra un piano e l'altro.
Le funzioni al piano 0.0 riguarderanno i Negozi (Exchange) e il Deposito con Annessi Laboratori (Creating) e servizi di Infrastructuring  , per quanto riguardo il piano superiore troveremo il Living e parte di Infrastrucutirng .
Il Rebuilding Nature sarà rappresentato da Percorsi , che avranno il ruolo anche di collegamenti al tempo stesso , e se possibile da un prolungamento delle pista ciclabile.
Sezione
La zona sottostante (colorata in verde ) sarà "coperta" da questi collegamenti a diverse quote donando così anche dei giochi di luce. 








Commenti

Post più popolari